lunedì 20 maggio 2024

Conosciamo l’haiku: Issa

 Kobayashi Issa: La Vita e la Poesia di un Maestro Haiku

Kobayashi Issa (1763-1827), noto anche come Kobayashi Yataro, è stato uno dei più grandi maestri dell'haiku, un genere poetico giapponese che cattura l'essenza dell'esistenza in brevi componimenti di diciassette more. La sua vita, segnata da profonde sventure familiari, ha influenzato profondamente la sua poetica, rendendolo un autore vicino alle emozioni e alle esperienze quotidiane della gente comune.

Nato a Kashiwabara, Issa perse la madre all'età di due anni e crebbe in un ambiente familiare difficile, caratterizzato dalle vessazioni della matrigna. Queste esperienze precoci hanno forgiato il suo carattere solitario e la sua inclinazione per la poesia. A tredici anni, fu mandato a Edo (l'odierna Tokyo) per studiare, e fu qui che iniziò a sviluppare il suo stile unico, caratterizzato da un linguaggio semplice, a volte umoristico e dialettale.

Durante la sua vita, Issa viaggiò molto, seguendo le orme del grande maestro Bashō. Questi viaggi lo portarono a visitare molte città e a entrare in contatto con diversi aspetti della cultura giapponese. I suoi diari di viaggio, pubblicati a Edo, gli valsero un notevole successo e una crescente fama nel mondo letterario.

Nonostante la fama, Issa visse in povertà per gran parte della sua vita, sostenuto economicamente solo da benefattori. Tornato definitivamente a Kashiwabara intorno al 1810, si sposò e ebbe quattro figli, ma la felicità fu di breve durata: i suoi figli morirono tutti in tenera età e rimase vedovo. Anche il suo secondo matrimonio si concluse con un abbandono, e solo la terza moglie gli sopravvisse, dando alla luce una bambina poco dopo la sua morte improvvisa.

La poetica di Issa è intrisa delle "parole quotidiane" e si avvicina a tutto ciò che è considerato "piccolo e di poca importanza per i più". Attraverso i suoi haiku, Issa esprimeva la provvisorietà delle cose e la bellezza nascosta nella natura e nella vita di tutti i giorni. La sua capacità di trasformare la propria debolezza in una forma di limpidezza lo ha salvato dalla retorica, conferendo originalità al suo stile.

I suoi haiku spesso riflettono la sua compassione per gli esseri viventi e la sua intima connessione con la natura. Ad esempio, in uno dei suoi haiku più famosi, Issa scrive:

Mondo di sofferenza:

eppure i ciliegi

sono in fiore.

Questo haiku cattura la dualità dell'esistenza: la sofferenza e la bellezza coesistono, e la fioritura dei ciliegi diventa un simbolo di speranza e rinnovamento.

Issa è considerato il terzo grande autore di haiku, dopo Bashō e Buson. La sua influenza si estende ben oltre i confini del Giappone, e i suoi haiku continuano a essere letti e ammirati per la loro semplicità e profondità emotiva.

In conclusione, la vita e l'opera di Kobayashi Issa rappresentano un ponte tra la tradizione letteraria giapponese e la sensibilità moderna. Attraverso i suoi versi, Issa ci insegna che anche nelle piccole cose si può trovare una bellezza eterna e una connessione profonda con il mondo che ci circonda.

---

(1) I 60 haiku più belli di Issa - Aforisticamente. https://aforisticamente.com/haiku-piu-belli-di-issa/.

(2) HAIKU - Kobayashi Issa - SILLOGE. https://www.silloge.it/haiku/haiku_maestri_issa.html.

(3) Haiku giapponesi sull'amore: i 5 più belli | Eroica. https://www.eroicafenice.com/salotto-culturale/haiku-giapponesi-sullamore-i-5-piu-belli/.

Nessun commento:

Posta un commento

Mondo haiku: Curiosità dal globo

Pino Pace, nel suo libro per bambini intitolato "Come un germoglio di bambù" (pubblicato da Marcos y Marcos), porta i lettori alla...