martedì 16 aprile 2024

La rubrica “Pagina Perfetta: Esplorazioni Letterarie”

 Oggi parliamo del libro:

Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Basho all'Ottocento, edito da Mondadori, a cura di Elena Dal Pra.

Mi sono sempre interessato alla poesia haiku, così quando ho scoperto questo libro non ho potuto resistere alla tentazione di acquistarlo.

Il libro presenta una selezione di haiku di vari autori, dal celebre Basho, considerato il maestro indiscusso del genere, a diversi poeti dell'ottocento, mostrando come questa forma poetica si sia evoluta nel tempo. Ogni haiku è accompagnato dalla traduzione italiana, che cerca di rendere il senso e la bellezza originale, pur avendo a disposizione poche parole.

Leggendo gli haiku ho provato diverse emozioni: alcuni mi hanno commosso per la loro profondità e delicatezza, altri mi hanno divertito per la loro ironia e originalità, altri ancora mi hanno incuriosito per i loro riferimenti storici o naturalistici. Ho apprezzato la varietà di temi e toni che gli haiku possono offrire, anche se devo ammettere che alcuni mi sono sembrati meno interessanti o significativi di altri. Credo che sia normale, dato che si tratta di una forma poetica molto sintetica e suggestiva, che richiede una certa sensibilità e attenzione da parte del lettore.

Questo libro è stato per me una piacevole scoperta e un modo per avvicinarmi alla poesia giapponese, che trovo affascinante e stimolante. Lo consiglio a chi vuole conoscere meglio questa forma d'arte e a chi ama le parole e i loro infiniti significati. E voi, avete mai letto degli haiku? Quali sono i vostri preferiti? Fatemi sapere nei commenti!

https://www.laboratoripoesia.it/haiku-il-fiore-della-poesia-giapponese/

https://bing.com/search?q=recensione+%22Haiku.+Il+fiore+della+poesia+giapponese+da+Basho+all%27ottocento%22

https://www.ibs.it/haiku-fiore-della-poesia-giapponese-libro-vari/e/9788804682622

https://www.amazon.it/Haiku-fiore-poesia-giapponese-allottocento/dp/8804682620


Nessun commento:

Posta un commento

Mondo haiku: Curiosità dal globo

Pino Pace, nel suo libro per bambini intitolato "Come un germoglio di bambù" (pubblicato da Marcos y Marcos), porta i lettori alla...