martedì 30 aprile 2024

Esplorazioni letterarie

"Poesie di Ryōkan" a cura di Luigi Soletta

Il libro "Poesie di Ryōkan”, curato da Luigi Soletta, è un viaggio poetico che ci conduce nel mondo intimo e profondo di Daigū Ryōkan, un monaco dello zen vissuto tra il 1758 e il 1831.

Ryōkan, con la sua semplicità disarmante, ci invita a contemplare la natura, le stagioni e le emozioni attraverso versi che sono come gocce di rugiada sulle foglie di bambù. Le sue poesie ci trasportano in un'atmosfera di freschezza e luminosità, come quella delle notti estive in cui i bambù sono coperti di rugiada e le lucciole lampeggiano.

In questo libro, Luigi Soletta ci offre una preziosa raccolta di poesie, spesso poco conosciute in Italia, ma di grande valore. Le parole di Ryōkan ci parlano di silenzio, di brezze fresche tra le piante, di riso maturo e di sake condiviso con un vecchio contadino. Sono versi che ci invitano a rallentare, a osservare e a sentire la bellezza del mondo che ci circonda.

La scelta di Luigi Soletta di presentare queste poesie al pubblico italiano è un dono prezioso. Grazie a questo libro, possiamo avvicinarci all'anima poetica di Ryōkan e imparare a vedere la vita con occhi nuovi. "Poesie di Ryōkan" è un tesoro da custodire e rileggere, un invito a immergersi nella semplicità e nella profondità della natura e dell'esistenza umana.

Se siete amanti della poesia e della contemplazione, vi consiglio caldamente di scoprire questo libro e lasciarvi trasportare dalle parole di Ryōkan.

https://www.rossellamarangoni.it/poesie-dagosto-poesie-destate-oggi-daigu-ryokan/

https://ilbicchierediversoblog.wordpress.com/2022/02/05/la-biblioteca-poesie-di-ryokan-monaco-dello-zen/

https://www.asia.it/articoli/poesie-di-ryokan/

Nessun commento:

Posta un commento

Mondo haiku: Curiosità dal globo

Pino Pace, nel suo libro per bambini intitolato "Come un germoglio di bambù" (pubblicato da Marcos y Marcos), porta i lettori alla...