mercoledì 24 aprile 2024

Mondo Haiku: Curiosità dal Globo

L'articolo intitolato "Relazioni tra poesia haiku, psicologia clinica e psicoanalisi" è stato scritto da Antonio Sacco e pubblicato il 11 Gennaio 2024 sulla rivista Poetry Therapy Italia. 

L'articolo esplora le intersezioni tra la poesia haiku, la psicologia clinica e la psicoanalisi. Sottolinea come le peculiarità dello haiku, come l'estrema brevità e il focalizzarsi su una o due immagini precise, favoriscano un clima adatto nel processo terapeutico. 

Lo haiku agisce come mezzo facilitante sulla parte cognitiva e razionale dei pazienti, aiutando a ripristinare la giusta integrazione mente-corpo-cervello. Questo è particolarmente utile in terapie di supporto per disturbi del comportamento alimentare.

Nella composizione degli haiku, i pazienti partono dall'ascolto delle sensazioni del proprio corpo e dal definire le emozioni provate in un dato contesto. Tutto il vissuto del paziente, in relazione a un'esperienza passata, viene fissato in una poesia haiku, che viene poi condivisa con i compagni di terapia.

In sintesi, lo haiku rappresenta uno strumento privilegiato per allontanare da sé le emozioni e gli stati d'animo negativi.


https://www.poetrytherapy.it/i-numeri-della-rivista/numero-09/relazioni-tra-poesia-haiku-psicologia-clinica-e-psicoanalisi

Nessun commento:

Posta un commento

Mondo haiku: Curiosità dal globo

Pino Pace, nel suo libro per bambini intitolato "Come un germoglio di bambù" (pubblicato da Marcos y Marcos), porta i lettori alla...